0

BiBoViNo BIB

(Dicembre 2017)

BiBoViNo

Non avete sentito parlare di BiBoViNo?
È un’azienda francese che ha adottato uno slogan così: “la première marque exclusivement dédiée à la vente de vins haut de gamme conditionnés en Bag-in-Box”. Tradotto: “La prima marca dedicata solo alla vendita di vini di alta gamma in bag-in-box.” Non in bottiglia…

I vini sono di una certa importanza e qualità, venduti a prezzi non esattamente economici. Scelti fra vignaioli anche di notevole fama e “les plus proches possible du naturel”, cioè i più vicini possibili al vino naturale.

Cosa vende? Esempio: un BIB da 2 litri di Bourgogne Hautes-Côtes de Nuits 2016, oltre 40 euro. Ci trovate il vino di Emmanuel Giboulot, vigneron biodinamico, capofila nella lotta contro l’uso dei pesticidi nella viticoltura francese, multato per aver rifiutato l’ordine della Prefettura di usare la chimica per combattere un insetto. Un simbolo del “naturale” estremo, capace di mobilitare molti altri vignaioli dallo stesso pensiero.

Ma c’è dell’altro. Il bag-in-box da 2 litri del Condrieu di Christophe Pichon. Prezzo? Oltre 100 eur. Proprio così. E stravenduto.

Questa idea di vendita è di Bruno Quenioux, celebre a Parigi per le sue enoteche.  Il suo obiettivo è aprire una rete di una quarantina di negozi in franchising. Ora sono circa venti in Francia, uno a Praga e uno a Losanna. Che dire? Chapeau.

E in Italia? sughero&vetro. Con qualche accenno al BIB. Comunque noi ci siamo, ci siamo!

link : https://www.bibovino.fr/