0

Concorso Bag-In-Box 

(Aprile 2018)

Concorso mondiale BagInBox

In Italia siamo molto conservatori in merito alle confezioni per vino, si sa.

Gli italiani fanno molta fatica ad accettare il tappo a vite sulle bottiglie e guardano un po’ storto il bag-in-box.

Non è così in Francia invece, che pure di blasoni ne può vantare parecchi nel mondo enoico, e sono decisamente più rivolti all’ innovazione.

Non stupisce perciò che nasca proprio in Francia, il primo Concorso internazionale dedicato ai vini “in scatola”. Si chiama Concours International Wine the Box e si tiene a Tolosa il mese di marzo. I vini premiati potranno fregiarsi del titolo di “Best Wine in Box”.

Ci spiegano gli organizzatori della manifestazione: – Col passare degli anni, i vini in scatola sono divenuti la forma di imballaggio più popolare tra i consumatori, sia in Francia che all’estero (sono convenienti, mantengono freschi i vini più a lungo, offrono un grande rapporto qualità-prezzo e sono eccellenti per essere condivisi). La crescita delle vendite nei vari livelli di prezzo è la prova della loro popolarità – .

In particolare, a organizzare, è l’associazione La Buissonnière du Vin con la partecipazione dell’Università di Tolosa e degli studenti annualii del corso di enologia.

Ecco dunque che anche i vini “inscatolati” hanno raggiunto la loro piena dignità: in Francia, e nel resto del mondo, ma in Italia non ancora. Ci arriveremo, ci arriveremo!

 

link a sito: https://best-wine-in-box.com/it/benvenuti/