0

VENDITE BAG-IN-BOX VINI

(Maggio 2020)

VENDITE BIB VINI 

Rilevazione di Maggio 2020: aumento del consumo di vini in baginbox, tra smart worker e millenials  durante quarantena per Coronavirus (fonte Coldiretti Puglia).

In questo periodo particolare assistiamo ad un crollo vendite nel canale HoReCa per la chiusura forzata di ristoranti e bar, ma nel contempo sono cresciuti i consumi di vino del 18% tra i millenials e gli smart worker per la lunga permanenza in casa causa emergenza sanitaria. Il vino ha accompagnato vari piatti caserecci e la storica inversione di tendenza per il boom del fai da te in cucina. Lo afferma Coldiretti Puglia su dati Wine Monitor di Nomisma che studiando l’andamento dei consumi nel periodo di quarantena, dove al calo del 30% dei consumi di vino per la chiusura dei locali corrisponde un aumento fra i giovani e fra quanti hanno lavorato da casa, registrando un aumento degli acquisti di bag in box del 37%.

Invece i dati IRI per gli USA, commentati dalla Wine Letter di Coldiretti, mostrano la tendenza alla crescita dei grandi formati, in particolare di bag in box da 3 litri (+46,7%), e quelli da 5 litri (+19%), con la fascia tra 9 e 20 euro risultata premiante. Stessa fenomeno in Italia – aggiunge Coldiretti Puglia – dove nei primi mesi del 2020 si è registrato il forte incremento dei Brik (+8,8%) e del bag-in-box (+37%).